Quercianella – 22/08/2018
Il 22 agosto 2018, è stata la mia prima esperienza di astronomia, organizzata da ACA, con persone aventi problemi psico cognitivi e comportamentali. Il primo approccio da parte nostra è stato un po difficile poiché non sapevamo bene come comportarci e cosa dire loro.
Poi abbiamo pensato di coinvolgerli e renderli partecipi in modo concreto di ciò che andavamo a fare cercando di accendere in loro un ‘emozione che ci permettesse di entrare in contatto. Da qui l’idea dell’Astro- filo della nostra amica astrofila Silvia Fiumalbi, con le stelle che rappresentavano ognuno di loro nella passeggiata nella volta celeste.
Il gruppo astrofili ha conosciuto i partecipanti, ha presentato la serata con un’introduzione e poi osservazione del cielo con telescopio e brevi lezioni di astronomia con l’aiuto dei plastici insieme ai collaboratori ANFFAS ospiti dell’Opera Madonnina del Grappa
Il tempo a disposizione, purtroppo, era limitato e non abbiamo potuto fare altre attività previste, qualche velatura in cielo non ci ha permesso un approccio agli astri più significativo, ma l’evento è stato un passo importante per noi a livello emotivo, poiché ognuno di noi è tornato a casa con qualcosa in più, e per l associazione che con eventi di questo tipo si cimenta in nuove sfide con successo, visto che alla fine tutti sono andati a letto portandosi nei loro sogni qualcosa di noi, la stellina colorata.
Ognuno di noi ieri sera si è messo alla prova con successo e con la voglia di andare avanti con queste sfide che arricchiscono il nostro cammino sul pianeta Terra.