Nakupenda – 20 Ottobre 2018
Il giorno 20 ottobre 2018, alcuni soci ACA hanno organizzato alcune attività per i ragazzi autistici ad alto rendimento della comunità Nakupenda , ti amo in lingua Swaili , di Lugnano Pisa.
In un primo momento, i ragazzi ci hanno fatto vedere il loro orto, poi abbiamo iniziato una conversazione astronomica partendo dall’interesse di uno di loro per la Luna e così, dopo poco, Domenico stava raccontando ipotesi sulla formazione dell Universo, mentre, in contemporanea, Silvia faceva si’ che i ragazzi provassero con le mani a riproporre la genesi dell Universo su di un cartellone in un vero e proprio parallelismo tra le polveri sminuzzate delle matite colorate e le nubi di gas e polveri che Domenico mostrava in alcune foto. Successivamente sono stati aggiunti sul cartellone i disegni dei pianeti che avrebbero visto di lì a poco con i telescopi. A sera abbiamo condiviso la cena e prima di avvicinarci ai telescopi abbiamo “giocato” con l’ Astro- Filo.
Quasi tutti hanno partecipato alle attività proposte e si può dire che ragazzi, famiglie presenti nonché i responsabili della struttura, sono rimasti soddisfatti dell attività svolta da ACA.