Il cratere Neukum prende il nome dal fondatore di MARS EXPRESS
Un affascinante cratere marziano è stato scelto per onorare il fisico e scienziato planetario tedesco Gerhard Neukum, uno dei fondatori della missione Mars Express dell’ESA.
L’International Astronomical Union ha definito il cratere di 102 km di larghezza nella regione Noachis Terra “Neukum” a settembre dello scorso anno dopo il leader della telecamera, morto nel 2014. Il professor Neukum ha ispirato e guidato lo sviluppo della fotocamera stereo ad alta risoluzione su Mars Express , che ha contribuito a stabilire la geologia regionale e la topografia di Marte.
Le osservazioni della telecamera nel dicembre 2005 e nel maggio 2007 sono state utilizzate per creare il mosaico di immagini del Neukum Crater presentato qui.
Il cratere di Neukum si trova nella regione di Noachis Terra, negli altopiani meridionali densamente craterti di Marte, a circa 800 km a ovest del più grande bacino d’impatto del pianeta, l’Hellas. Noachis Terra è una delle più antiche regioni conosciute sul Pianeta Rosso, risalente ad almeno 3,9 miliardi di anni fa – la prima epoca marziana , l’epoca noachiana, porta il suo nome.
È rappresentativo dell’antica superficie di Marte, che è caratterizzata per lo più da crateri che sono stati preservati per miliardi di anni, sebbene molti si siano degradati nel tempo.
Molti crateri di impatto nei giacimenti di dune di Noachis Terra ospitano, e in questa scena, il Neukum Crater mostra uno schema particolarmente interessante con dune che coprono un’area di circa 12 x 17 km nell’angolo sud-est del cratere.
Le singole dune si estendono in direzione nord-sud, con il lato di scorrimento dominante verso ovest, che indica un vento prevalente proveniente da est. Inoltre, le sabbie scure sono state soffiate a ovest ea nord delle dune, a dimostrazione del forte vento orientale e di alcuni venti meridionali.
La formazione di depositi chiari a ovest del campo di dune non è chiara: potrebbero essere massi o resti erosivi dall’interno del cratere roccioso.
L’interno poco profondo del cratere è stato probabilmente colmato da sedimenti nel corso della sua storia. Inoltre è contrassegnato da due depressioni irregolari. Forse sono un segno di un materiale più debole che da allora è andato in fumo, lasciando dietro di sé alcune isole di materiale più resistente.
Nel tempo l’interno del bordo del cratere ha subito diversi gradi di collasso, con frane visibili nella vista prospettica. Molti crateri più piccoli hanno anche sovrastampato il bordo e butterato l’interno da quando è stato formato il Neukum Crater, evidenziando la sua lunga storia.
Fonte http://www.esa.int/Our_Activities/Space_Science/Mars_Express/Crater_Neukum_named_after_Mars_Express_founder