Chi Siamo

Foto scattata nella sede

L’associazione Cascinesi Astrofili  (A.C.A) è

Dal 2012 una nuova stella brilla nel cielo di Cascina, in provincia di Pisa. Si tratta dell’Associazione Cascinese Astrofili – ACA; con sede in via Beretta 80, a Cascina.
Un gruppo di appassionati di Astronomia ha dato vita a questa nuova realtà, con lo scopo di fare attività di divulgazione scientifica, ricerca, astrofotografia e soprattutto osservazione diretta con i telescopi.

Il Consiglio Direttivo si compone di un gruppo di 7 soci che si suddividono oltre alla passione per le stelle anche le cariche e le attività di gestione.
L’attuale gruppo di Consiglieri non è quello che ha fondato ACA, nel tempo sono uscite alcune persone e ne sono rientrate altre, ma la passione è rimasta tale e quale.

Al momento le attività vengono svolte con strumenti portatili, che andiamo ad installare di volta in volta nei siti di osservazione dove svolgiamo attività. Ci stiamo adoperando per avere in futuro un sito con alcune postazioni fisse di telescopi, è un obiettivo ambizioso, che richiede tempo ma in cui crediamo molto.

Lo spirito dell’associazione è molto forte sulla divulgazione, abbiamo organizzato molti eventi in cui l’astronomia diventava la scusa per parlare di temi importanti, quale la difesa del metodo scientifico e la divulgazione inclusiva.

Nel 2012 abbiamo pensato a progettare una serie di attività dedicate ai non vedenti, ovviamente i dubbi e le domande a cui rispondere erano molti, ma poi abbiamo iniziato, con i primi eventi di conferenze e di osservazioni ai telescopi dedicate ai non vedenti. Abbiamo lavorato molto su questo aspetto dell’inclusione e siamo stati fra le prime associazioni in Italia a fare attività con i non vedenti e probabilmente ancora primi nel fare attività con gruppi di persone con disabilità cognitive, in particolare con ragazzi affetti da disturbo autistico, altri con ritardo mentale o down.

Andiamo molto fieri ed orgogliosi di quello che facciamo nell’ambito dell’inclusione, lo riteniamo un compito molto importante da svolgere per gli astrofili, da sempre gli appassionati di astronomia hanno divulgato a tutti la scienza, la conoscenza dello Spazio e crediamo che farlo oggi con le persone con disabilità sia un altro ruolo importante per noi astrofili.

Svolgiamo anche attività di fotografia degli astri, crediamo che sia importante mostrare a tutti cosa si riesce a fare anche con strumenti amatoriali.

Ci piace lavorare in condizioni estreme, nei centri urbani, sulle mura storiche di Pisa o nel centro di Cascina, pur di coinvolgere quante più persone possibili.

Nel 2013 siamo stati promotori del progetto A.M.I.C.A. per la divulgazione di informazioni che riguardano gli asteroidi pericolosi ed i detriti spaziali. Ci siamo resi artefici del primo contatto, presso Spacedys da cui prese vita quello che oggi è conosciuto come progetto PRISMA. Una bella soddisfazione.

Le nostre collaborazioni sono molto interessanti, oltre ad altre associazioni di astrofili, collaboriamo con professionisti del settore, come l’amico Astronomo Fabrizio Bernardi, per il discorso degli asteroidi. Collaboriamo da diversi anni con EGO-Virgo, l’interferometro gravitazionale presente a Cascina. Proprio con loro abbiamo tenuto la prima conferenza per i non vedenti, con il bravissimo scienziato e divulgatore Prof. Carlo Bradaschia che nel 2013 si prestò a questo tipo di evento.

Abbiamo coinvolto nelle attività per i non vedenti, personalità molto importanti come Andrea Bocelli, l’amico
purtroppo prematuramente scomparso Prof. Francesco Palla, che allora era Direttore di Arcetri, ma anche il Prof.
Milani che è stato tra i matematici più importanti nelle attività della ricerca di asteroidi NEO.
Collaboriamo con l’Università di Pisa e con molti altri enti.
Per noi la divulgazione e la condivisione degli eventi che promuovono la conoscenza dell’astronomia è
importante, ci crediamo e ci appassiona sempre di più.
Siamo fieri ed orgogliosi che fra i nostri soci ci sia una ragazza astrofila, non vedente, la cara amica Michela
Castello, che tanto ci ha aiutato a capire come lavorare con questa disabilità.
Speriamo di coinvolgere sempre più persone nelle nostre attività perché l’astronomia è stata e lo sarà sempre la
“madre di tutte le scienze” l’astronomia apre la mente ed promuove lo sviluppo di nuove idee, nuove visioni.
Ci piace lavorare con i bambini, con gli studenti di ogni ordine e grado, ci piace rendere testimonianza
che non tutte le attività che si scelgono di fare devono avere uno scopo di lucro, una resa economica,
quasi sempre il ritorno morale di certe esperienze, soprattutto quelle inclusive, non ha prezzo ed ha un
grande valore.
Siamo molto sensibili nel sostegno ad eventi che riguardano il sociale, in particolare collaboriamo da
tempo con l’Associazione “Per Donare La Vita Onlus” di Pisa che si occupa di promuovere la cultura
della donazione a favore della scienza del trapianto.
Da qualche tempo facciamo parte del progetto UAI “Stelle per tutti” e siamo attivi nell’organizzare
eventi inclusivi anche con loro.
L’elenco da citare è molto lungo, ma sul sito www.astrofilicascinesi.it si possono trovare tutte le attività
già fatte e le info per quelle future.
Il nostro impegno è a livello di volontariato e siamo aperti a tutte le iniziative rivolte ad ampliare il
nostro gruppo per offrire sempre più un servizio migliore alla cittadinanza, soprattutto alle scuole di
ogni ordine e grado.

Vuoi diventare socio?

Per essere socio di A.C.A  è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione (clicca qui) ed essere in regola con il pagamento della quota associativa annuale. Il socio è possessore dei telescopi e della strumentazione sociale . Partecipa alle riunioni in cui i soci condividono le proprie conoscenze ed esperienze. Ha libero accesso agli eventi e manifestazioni proposte dall’associazione e di  consultare libri e riviste a carattere astronomico che si trovano nella sede. Riceve la nostra newsletter e una guida per lo studio del cielo scritto dai soci dell’ A.C.A.; partecipa all’osservazione di oggetti del profondo cielo nelle campagne Toscane o nelle aree messe a disposizione dall’Associazione. L’ A.C.A organizza viaggi astronomici per poter osservare il cielo australe o in occasione di eventi particolari come le eclissi totali di Sole.