Asteroid day
Il Gruppo Astrofili di Cascina (ACA) Parteciperà all’ Asteroid day, giornata internazionale dedicata al possibile impatto di questi corpi celesti sulla Terra.
Il nostro Presidente Domenico Antonacci, terrà una conferenza sul progetto A.M.I.C.A
Giovedì 30 giugno sarà una serata speciale all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese. A partire dalle 21.30, infatti, nella struttura di Pian dei Termini, sopra Gavinana, si celebrerà l’Asteroid day 2016, manifestazione internazionale giunta al suo secondo anno, nata per sensibilizzare sul rischio di possibili impatti di asteroidi sulla Terra
(alcuni siti di riferimento: http://www.virtualtelescope.eu/ http://www.virtualtelescope.eu/)
l programma della serata
Nel corso della serata i relatori affronteranno vari temi specifici sull’argomento, ripercorrendo la storia degli impatti sulla Terra e le relative conseguenze ma verrà anche osservato in diretta un asteroide “potenzialmente pericolo” utilizzando il telescopio da 60 centimetri in dotazione nella struttura di Gavinana. Lo scorso anno quello del Gamp fu l’evento principale in Italia, grazie anche alla presenza di Fabrizio Bernardi, famoso astronomo, ma anche quest’anno si annuncia una serata di grande interesse.