Notte Europea dei Ricercatori
La grande novità della Notte Europea dei Ricercatori 2014 è che, alle sedi di Roma, Frascati e Cascina, che collaborano fin dalla “Notte” del 2010, si sono aggiunte quelle di Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa: tante città collegate tra di loro dal filo della ricerca, con il coordinamento dell’associazione Frascati Scienza (http://www.frascatiscienza.it/).
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori l’Osservatorio gravitazionale europeo (EGO) di Santo Stefano a Macerata a Cascina apre le sue porte al pubblico per due giorni di scienza per tutti, in stretta collaborazione con il Comune di Cascina.
L’osservatorio è costituito dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Centre National de la Recherche Scientifique per rivelare per la prima volta le onde gravitazionali, previste da Einstein quasi un secolo fa.
Al suo interno è in funzione l’interferometro Virgo, con i suoi due bracci di 3 km adagiati sulla pianura.
Il 26 e 27 settembre 2014 sarà possibile effettuate visite guidate all’osservatorio, costruire interferometri per gli studenti, fare osservazioni astronomiche seguiti dagli Astrofili Pisani, e parlare direttamente con i ricercatori e gli scienziati durante i “caffè della scienza”.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, previa prenotazione da effettuarsi sul sito http://outreach.ego-gw.it/ dove è disponibile il programma dettagliato.
Inoltre, nella sala di controllo di Virgo, venerdì 26 settembre alle ore 18.30, alla presenza di rappresentanti della Regione Toscana, sarà inaugurato, con l’accensione, il nuovo sistema laser di Advanced Virgo: il nuovo Virgo con sensibilità dieci volte migliorata.
L’evento conclusivo della NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI avverrà sabato 27 settembre alla Città del Teatro di Cascina, dove, presso la sala piccola, alle ore 21.30, sarà rappresentato “Madame Curie, una donna”, studio originale scritto espressamente da Dario Focardi e I teatri della Resistenza.
Un “Aperiscienza” sarà offerto nel foyer del teatro prima della recita, che sarà seguita da osservazioni astronomiche a cura dell’Associazione Cascinese ASTROFILI.
PARTECIPATE!