9 Settembre: Passaggio ISS davanti al sole
Osservando il cielo stellato può capitare di vedere un puntino più o meno luminoso che si muove costantemente: molto probabilmente stiamo guardando la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), quella che ha avuto a bordo la nostra astronauta Samantha Cristoforetti e in passato anche gli astronauti Luca Parmitano, Paolo Nespoli, Roberto Vittori, Umberto Guidoni.
Per conoscere il momento in cui avverrà da un determinato luogo il passaggio della ISS, ci avvaliamo di alcuni software gratuiti (ad esempio sui cellulari android “ISS Detector”) oppure di siti specializzati (http://www.heavens-above.com).
Capita anche raramente che da un determinato luogo si possa osservare il passaggio apparente sul disco solare o lunare, e per questo calcolo ci avvaliamo di un sito più specializzato: http://www.calsky.com.
Proprio il 9 settembre era previsto un passaggio alle ore 10:44:02 al cento del disco solare della durata di circa 1 secondo e ho deciso di fotografarlo. L’immagine che vedete è frutto di una raffica di foto (22) ripresa tramite telescopio rifrattore ED80 mm su montatura equatoriale motorizzata EQ6 equipaggiata di filtro solare e fotocamera K5IIs e duplicatore 2X, con tempo di posa di 1/1000 sec a ISO 400. Per scattare nel momento preciso ho sincronizzato il tempo dal sito: http://time.is/it.
Si può notare che purtroppo la ISS è visibile solo sul bordo del sole, forse perché la previsione prevedeva che il passaggio nel centro si potesse osservare solo da una posizione esatta, io ero a circa 2,6 km di distanza in linea d’aria (vedi mappa), oppure perché la Stazione nelle ultime fasi ha corretto l’orbita.
Appuntamento al prossimo passaggio!
Alfonso De Mattia (socio ACA)